Elena Paloscia Psicologa Psicoterapeuta

"La chiave di ogni relazione terapeutica e' la qualita' della relazione stessa"

E. Paloscia
"Accettare di farsi aiutare non e' un processo semplice. E' un atto di coraggio

E. Paloscia
"Un percorso psicoterapeutico e' un viaggio a due la cui guida dei paesaggi interni e' affidata al paziente"

E. Paloscia
"Una crisi e' linfa per la nostra vita, purche' venga integrata in essa e non venga lasciata scivolare via"

E. Paloscia
Psicoterapia | Lo Psicologo, lo Psicoterapeuta e le altre figure

Lo Psicologo, lo Psicoterapeuta e le altre figure

"Pensiamo che l'amore risolvera' tutti i problemi, quando l'amore e' il premio per aver risolto tutti i problemi" - Norman Mailer

Lo psicoterapeuta e' un professionista che lavora nel campo della salute con competenze e funzioni specifiche. La legge 56/89, all'art. 3 definisce i requisiti per l'esercizio dell'attività psicoterapeutica e così recita: "l'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti".

Il lavoro dello psicoterapeuta consiste nel favorire un cambiamento a livello psichico e comportamentale, attraverso degli strumenti specifici. La possibilità di condividere ed esplorare, con un professionista competente, all'interno di una relazione empatica, i propri vissuti, le proprie ansie e debolezze, e capirle insieme, porta all'acquisizione di nuovi strumenti psichici e relazionali, utili per affrontare la complessità delle situazioni in maniera meno sofferente.

Può capitare che le persone abbiano difficoltà nel districarsi nel campo dei professionisti a cui rivolgersi e che si occupano della salute mentale.
Spesso termini quali: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra, vengono interscambiati, essendo tutte figure che si muovono nella stesso campo. Eppure ciascuna figura ha delle specificità che devono essere tenute in considerazione per abbreviare i tempi di un corretto contatto. Di seguito tenterò di proporre delle definizioni chiare.

Lo Psicologo è una persona che può fare diagnosi, valutazioni, interventi di prevenzione, ma non "cura" e non utilizza farmaci come metodologia di lavoro. Le caratteristiche esclusive dell'attività professionale dello psicologo le trovate in questo documento.

Lo Psicoterapeuta è una persona che, oltre a quanto già detto sopra, rispetto allo psicologo, "cura": lavora per eliminare-attenuare i sintomi, le sofferenze, le patologie delle persone. Non utilizza, nè può prescrivere farmaci, benchè possa prevedere la combinazione di psicoterapia e psicofarmacologia, rivolgendosi ad altro professionista.

Lo Psichiatra invece, è una persona laureata in medicina che ha ottenuto la specializzazione in psichiatria. Per brevità, opererò una semplificazione definendo lo psichiatra come colui che si occupa generalmente degli aspetti diagnostici e farmacologici dei disturbi presentati dalle persone, e può quindi - a differenza dello psicologo e dello psicoterapeuta non medico - somministrare farmaci che agiscono sui neurotrasmettitori (antipsicotici, antidepressivi, stabilizzatori dell'umore, ansiolitci). Lo psichiatra è per legge anche psicoterapeuta. Potremmo dire che lo psichiatra, in accordo alla formazione ricevuta, ha un approccio di tipo medico, tendenzialmente si focalizza sul disturbo portato dal paziente, sulla sua evoluzione all'interno della relazione terapeutica ed utilizza la prescrizione di farmaci.