Elena Paloscia Psicologa Psicoterapeuta

"La chiave di ogni relazione terapeutica e' la qualita' della relazione stessa"

E. Paloscia
"Accettare di farsi aiutare non e' un processo semplice. E' un atto di coraggio

E. Paloscia
"Un percorso psicoterapeutico e' un viaggio a due la cui guida dei paesaggi interni e' affidata al paziente"

E. Paloscia
"Una crisi e' linfa per la nostra vita, purche' venga integrata in essa e non venga lasciata scivolare via"

E. Paloscia

Psicologia e Cinema

"L'arte del cinema consiste nell'approcciarsi alla verita' degli uomini, non di raccontare delle storie sempre piu' sorprendenti" - Jean Renoir

I film mettono a fuoco le immagini della realtà che una cultura possiede. I film di certi periodi registrano in modo simbolico le inquietudini e i disagi di una comunità in via di formazione, o in crisi o in lotta. Ci si può chiedere come mai la maggior parte dei film sugli psicologi o affini li tratti in modo negativo o ironico.

Lo psicologo, psichiatra etc ... è a volte un professionista affidabile ma disumano, a volte una persona normale ma inattendibile e istrionico, a volte egli stesso malato. Attraverso la loro negativizzazione, viene a delinearsi una "difesa sociale" dalle figure che operano nel campo della salute mentale, sentite come intrusive e potenzialmente paurose.

Come spesso accade ecco però un esempio di inversione di tendenza provenire dal mondo americano: il serial televisivo "In Treatment" che contribuisce a un maggiore pluralismo nell’immaginario sul nostro mestiere.

Film e Riflessioni

In questo luogo del sito, propongo delle riflessioni che ho sviluppato sui film sotto elencati. Il cinema rimane uno strumento privilegiato per portarci "dentro" l'umano comportamento, "dentro" al sogno della veglia, in prossimità di specifici meccanismi mentali e modalità relazionali. Si consiglia la visione prima della lettura. Buona visione.